Vai ai contenuti

ASSOCIAZIONE CULTURALE DI PROMOZIONE SOCIALE
IPAZIA - ARTI E SCIENZE
Falconara Marittima (AN)
PAG.2  PAG.1    pag. successiva
I
Il 16 febbraio 2018 nella libreria Feltrinelli di Ancona si è tenuto l’incontro con lo scrittore Marco Vichi, affermato giallista fiorentino e la presentazione del suo ultimo libro, "Nel più bel sogno", ambientato nel'68. Fulcro della serata l’interessantissima intervista della professoressa PAOLA MARINO allo scrittore seguita da un dibattito con il pubblico presente. Poi il 24 febbraio una serata dedicate al tema del mistero tra scienza e fantascienza, all'osservazione e alla conoscenza astronomica dei pianeti con riferimenti al mito e all'arte. Il 25 marzo l’evento dal titolo “L’associazione IPAZIA riaccende la radio a Falconara” Storia della Radio, interventi, testimonianze audio del passato, mostra di Radio d’epoca e tanta musica con le più belle canzoni di tutti i tempi interpretate da cantanti locali. Ospiti d’onore il giornalista RAI Giancarlo Trapanese e la bravissima cantante MIRELA CISMAN nonché perfetta organizzatrice di tutti gli eventi in elenco. Seguiranno nuovi incontri e nuovi eventi.
Con Ipazia c'è sempre qualcosa di incredibile e un nuovo modo di leggere la realtà che aspetta di essere conosciuto e condiviso.
MIRELA CISMAN E PAOLA MARINO PRESENTATRICI E CURATRICI DELL'EVENTO CHE SEGUE
"Un viaggio chiamato amore" Questo è il titolo dello spettacolo  con cui  Ipazia l'11 maggio 2018  ha rappresentato  attraverso  testimonianze al femminile,   momenti dell'emancipazione della donna nel campo artistico, civile e politico e  storie di donne ribelli, coraggiose, controcorrente che hanno sfidato le istituzioni, le convenzioni sociali, abbattuto discriminazioni e pregiudizi.  Le loro storie sono state interpretate dall'intensa Sonia Antinori, attrice e drammaturga, di recente chiamata a rappresentare l'Italia al Festival Internazionale di Teatro Femminile a l'Avana. Lucia Di Pompeo, Tiziana Schiavoni e Paolo Brugiati hanno interpretato la piece teatrale "Un viaggio chiamato amore", ispirata all'intensa e travagliata storia d'amore tra la scrittrice Sibilla Aleramo e il poeta Dino Campana. A seguire l'intervento della psicologa del Centro antiviolenza "Donne e giustizia" di Ancona, Laura Antonelli, sul tema della diverse forme in cui si esprime la violenza di genere e sulle diverse strategie d'aiuto e supporto offerto dal centro antiviolenza . Dulcis in fundo,   hanno concluso la serata gli studenti della scuola media "G.Ferraris" che hanno proposto storie di donne capaci di superare ogni barriera: la scienziata Ipazia, la scrittrice e giornalista partigiana Joyce Lussu, l'astronauta afroamericana Mae C.Jemison , l'atleta paralimpica Bebe Bio, l'avvocato e pacifista iraniano premio Nobel per la Pace 2003 Shirin ʿEbādi  a dimostrazione che la rivendicazione dei diritti della donna cammina di pari passo con la rivendicazioni di diritti civili e politici che riguardano l'intera società. (Paola Marino)
SOPRA TRA IL PUBBLICO IN PRIMA FILA I TRE ATTORI PARTECIPANTI E AL CENTRO
LOREDANA BARBANERA
UNA DELLE FONDATRICI DELL'ASSOCIAZIONE IPAZIA
SENIGALLIA, SERATA ROSSINI ALL’AUDITORIUM SAN ROCCO
Un omaggio in musica e parole al genio rossiniano, quello che l’ Associazione Arti e Scienze Ipazia, presieduta dal soprano Mirela Cisman, ha dedicato il 13 novembre 2018 al Cigno di Pesaro in occasione dei 150 anni dalla morte, con un concerto + lettura teatrale sabato 10 novembre alle ore 21 all’Auditorium San Rocco di Senigallia. Un viaggio tra i ricordi di una vita vissuta sulla cresta dell’onda, fra i successi operistici che hanno contrassegnato una carriera sin troppo breve e intensa e le vicissitudini sentimentali di un ménage à trois altrettanto palpitante, con vizi e virtù del Re indiscusso dell’opera buffa e non solo. Il tutto in un’ intervista immaginaria condotta da Maurizio Tiberi, in cui Rossini (interpretato da Paolo Brugiati, autore dei testi) è circondato dalle due donne della sua vita: la moglie, la cantante spagnola Isabella Còlbran (Tiziana Schiavoni) e l’ultima compagna, la fedele e devota Olympe Péllissier (Annunziata Piersigilli). Da www.senigallianotizie.it
NELLE FOTO ALCUNI PROTAGONISTI DELLO SPETTACOLO
MOSTRA PERSONALE DELL'ARTISTA MOIRYM
MOIRYM PITTRICE PERSONALE AL CENTRO PERGOLI DI FALCONARA MARITTIMA
MARE D'A-MARE!
"Mare  D' A-MARE"  è stata la coinvolgente iniziativa  di  divulgazione  scientifica  che si è svolta il 18 luglio 2019 presso lo stabilimento balneare N. 3 "Nero di seppia" di Falconara Marittima ed ha avuto  lo scopo sia  di promuovere la conoscenza dell'ecosistema marino, la sua difesa, tutela e valorizzazione attraverso l'analisi dei dati e delle cause dell'inquinamento, sia di  sensibilizzare alla  coscienza ecologica. I  soci dell'Associazione Ipazia, la ex Presidente Mirela Cisman, Loredana  Barbanera, Paola Marino, Alessandra Montali, Tita Piersigilli, Loreta  Suardi hanno allietato l'incontro con poesie e racconti inediti sul  mare, quale luogo dove perdersi nell'infinito, ritrovarsi, incontrarsi,  ma anche luogo di pericoli , insidie e morte. Sono intervenuti I brillanti relatori Prof. Ernesto Azzurro Ricercatore I.S per la prevenzione e ricerca ambientale, la Prof.ssa Emanuela Fanelli, Biologa, Ricercatrice per la diversità e gli ecosistemi marini all'Università Politecnica di Ancona,  Marco Ciarulli Responsabile scientifico di Lega Ambiente  Regione Marche, partendo da resti delle mareggiate come molluschi,  legnetti, plastiche etc , hanno animato il dibattito sul mare da vivere,  amare e salvaguardare, evidenziando i notevoli cambiamenti che l'ecosistema marino ha subito a causa dell'attività dell'uomo e del  surriscaldamento del pianeta.
Torna ai contenuti